Competenze testate in PISA

Il test PISA viene generalmente svolto ogni tre anni. Sono valutate le competenze di tre ambiti di competenza: lettura, matematica e scienze. Ogni tre anni, uno dei tre ambiti di competenza costituisce l’ambito principale ed è testato in modo più approfondito.

A partire da PISA 2012, l’OCSE ha proposto di analizzare un ulteriore ambito, il cosiddetto ambito innovativo (ad esempio Creative thinking, Global competence,…) . La Svizzera non ha partecipato all’ambito innovativo fino a PISA 2022 incluso. Nel 2025, la Svizzera parteciperà per la prima volta all’ambito innovativo apprendimento nel mondo digitale (LDW-Learning in the Digital World).

Nota: in PISA 2025, viene esaminato anche l’ambito innovativo “Apprendimento nel mondo digitale” (LDW – Learning in the Digital World).

Ciò che accomuna la definizione delle competenze in PISA è il concetto di apprendimento permanente. Lo scopo di PISA è testare la literacy, un concetto che comprende non solo la conoscenza delle singole materie ma anche la capacità di riflettere sulle proprie conoscenze ed esperienze e di applicarle nell’affrontare le sfide quotidiane. La definizione degli ambiti di competenza e lo sviluppo degli esercizi del test si basano su questo concetto.

Pertanto, l’obiettivo di PISA non è tanto quello di analizzare in che modo i giovani conseguano gli obiettivi e i contenuti curricolari, quanto in che misura essi dispongano delle competenze che consentano loro di affrontare con successo le sfide scolastiche e professionali e di partecipare attivamente alla vita sociale.

I quadri concettuali per i tre ambiti di competenza (lettura, matematica e scienze) servono come base teorica per misurare le competenze.
A proposito: in Svizzera, dal 2016 le competenze curricolari sono esaminate nell’ambito della Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (VeCoF). I risultati dell’indagine VeCoF mostrano le quote di allievi che raggiungono le competenze fondamentali testate nei singoli Cantoni.

La rilevazione delle competenze in lettura si basa sul quadro concettuale della lettura. Esso è stato rivisto l’ultima volta nell’edizione di PISA 2018, considerando l’evoluzione delle pratiche di lettura in relazione all’uso dei media digitali.

Leggere significa ormai comprendere, utilizzare, valutare testi, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva della società.

Esempi di unità di test: Lettura

La seguente figura mostra i processi cognitivi rilevanti per la valutazione della literacy in lettura.

L’aggiornamento del quadro teorico della lettura lettura presenta il seguente cambiamento:

  • Per PISA 2018 i formati tradizionali degli esercizi (esercizi statici sotto forma di testo, grafici, tabelle e diagrammi e relative domande) sono stati integrati con esercizi interattivi. Questa estensione dei formati degli esercizi è stata resa possibile dal test in formato digitale, che tiene conto anche dei cambiamenti nelle pratiche di lettura nella quotidianità.

Il quadro concettuale definisce i fondamenti teorici della valutazione in matematica, basata sul concetto della literacy in matematica. Il quadro concettuale della matematica è attualmente in fase di revisione per l’indagine PISA 2022 ed è disponibile in una versione non ancora definitiva.

La literacy in matematica è la capacità individuale di ragionare in modo matematico e di formulare, utilizzare e interpretare la matematica per risolvere problemi in una varietà di contesti del mondo reale. Essa include concetti, procedure, fatti e strumenti per descrivere, spiegare e prevedere i fenomeni. La literacy in matematica aiuta le persone a conoscere il ruolo della matematica nel mondo e a comportarsi come cittadini del 21° secolo costruttivi, impegnati e riflessivi, ovvero a formulare dei giudizi e a prendere delle decisioni fondate.

Esempi di unità di test: Matematica

La seguente figura mostra i contesti e le competenze rilevanti per la valutazione della literacy in matematica:

L’aggiornamento del quadro teorico della matematica presenta i seguenti cambiamenti e novità:

  • PISA 2022 mira a considerare la matematica in un mondo in rapida evoluzione, guidato da nuove tecnologie e tendenze. In tal senso, la capacità di “ragionamento matematico”, sebbene sia sempre stata presente nel quadro concettuale di PISA, diventa un punto centrale.
  • Il quadro concettuale tiene anche conto del fatto che gli studenti di PISA partecipano a un’indagine basata sul computer, la quale è stato ottimizzata a tal fine.

Il quadro concettuale di scienze è stato rivisto nel 2015, quando le scienze sono state l’ambito principale per l’ultima volta.
In PISA si valutano le scienze in quanto literacy in scienze, intesa come bagaglio di competenze scientifiche e tecnologiche, utile al cittadino nella vita di tutti i giorni.

La literacy in scienze è costituita da tre competenze scientifiche e mostra le relazioni tra di esse: spiegare i fenomeni scientificamente, valutare e progettare una ricerca scientifica nonché interpretare dati e prove in modo scientifico. Gli allievi utilizzano queste competenze in contesti specifici, che richiedono una certa comprensione della scienza e della tecnologia e si riferiscono generalmente a questioni
personali, locali o globali.

Esempi di unità di test: Scienze