Esercizi del test e questionari

Il test è composto da esercizi proposti da un gruppo internazionale di esperti. Ogni Paese partecipante può collaborare attivamente allo sviluppo di questi esercizi.

I diversi tipi di esercizi vengono presentati secondo un sistema di rotazione in modo che un blocco di esercizi appaia in alcuni scenari all’inizio, in altri in mezzo o in altri ancora alla fine del test. Inoltre, gli allievi non svolgono tutti gli esercizi disponibili ma solo un set di esercizi. Ciò permette di proporre una vasta gamma di esercizi, evitando per i singoli allievi tempi di risoluzione insostenibili. Ogni allievo svolge i propri esercizi al computer e dispone di due ore per completarli.

Il test comprende tre tipi di domande:

  • domande a scelta multipla;
  • domande aperte a risposta univoca;
  • domande aperte a risposta articolata.

Ecco una selezione di esempi di unità di test da PISA 2000-2012. Negli anni dal 2000 al 2012 gli esercizi venivano svolti su carta. Questi esempi di esercizi sono stati usati in passato e non verranno più utilizzati per le indagini future.

L’indagine PISA permette di misurare, descrivere e paragonare il livello di competenza degli allievi. Allo stesso tempo è però importante individuare fattori che contribuiscono a spiegare le differenze:

  • Perché un Paese ottiene risultati migliori di un altro?
  • Esiste una relazione tra la condizione sociale e la prestazione scolastica?
  • Esistono differenze tra allieve e allievi?
  • Cosa pensano gli allievi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione?

Con un questionario destinato agli allievi si raccolgono dati su variabili di contesto rilevanti per la politica educativa. La compilazione del questionario per gli allievi dura circa 50 minuti (incluse le seguenti aggiunte).

Questionario per gli allievi sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
PISA offre ai Paesi e alle economie partecipanti opzioni da integrare nel questionario per gli allievi per indagare ulteriori temi. Come nelle indagini precedenti, la Svizzera integra domande sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte degli allievi. Ad esempio, sull’accesso e l’uso del computer e di Internet.

Domande supplementari per includere tematiche di interesse nazionale
I Paesi partecipanti hanno inoltre la possibilità di aggiungere al questionario per gli allievi delle domande specifiche al proprio contesto che vengono definite domande nazionali. La Svizzera fa uso di questa opzione per rilevare dati supplementari da parte degli allievi, in particolare sulla loro visione del futuro scolastico e professionale.

Le prestazioni degli allievi sono influenzate anche dalle caratteristiche della scuola, dall’organizzazione scolastica e dell’organizzazione didattica. Di conseguenza anche alle direzioni delle scuole viene richiesto di compilare un questionario online della durata di 60 minuti.

Nel questionario per le scuole le domande portano, tra gli altri temi, sul corpo insegnanti (composizione, livello di qualifica, ammontare di tempi pieni e tempi parziali, ecc.), sull’infrastruttura (qualità del materiale didattico, uso delle tecnologie, ecc.) e sul modello di direzione scolastica (direzione pedagogica, rapporto tra direzione e insegnanti, ecc.). Il questionario contiene inoltre domande sul clima d’istituto e sulla relazione tra allievi e insegnanti.

Tutti gli esercizi e il materiale con le risposte degli allievi vengono trattati con la massima riservatezza. Il nome degli allievi appare solo sul formulario d’accesso per gli allievi con il codice da inserire prima del test. Una volta che i dati sono stati immessi elettronicamente i nomi degli allievi non vengono più utilizzati e si ricorre solamente a un codice di identificazione. Il personale scolastico non ha accesso al materiale del test. Anche riguardo al questionario per le scuole non sarà possibile trarre conclusioni sulle singole scuole.