Perché servono i questionari?

L’indagine PISA misura il livello di prestazioni delle allieve e degli allievi in diversi ambiti: lettura, matematica e scienze. Per comprendere meglio le ragioni delle differenze delle competenze, il questionario pone alle allieve e agli allievi domande su vari aspetti che aiutano a chiarire questioni importanti. Ad esempio:

  • Perché le allieve e gli allievi di un Paese ottengono risultati migliori di quelli di un altro?
  • Quale ruolo ha il genere sulle competenze?
  • Cosa pensano le allieve gli allievi delle tecnologie dei media digitali?

La compilazione del questionario dura circa 50 minuti.

Le domande che ti verranno poste sono le seguenti:

  • Domande su di te, sulla tua famiglia e sulla tua casa
  • Domande sull’apprendimento a scuola
  • Domande su come pensi la vita
  • Domande sulla scuola
  • Domande sull’orario e sul tempo di studio
  • Domande sull’utilizzo dei media digitali (computer e Internet)

Non è possibile dare risposte “giuste” o “sbagliate”. Se non vuoi rispondere a una domanda, puoi saltarla senza indicarne il motivo. Le risposte saranno trattate in modo riservato e anonimo. Dopo il test, non sarà più possibile vedere quali risposte hai dato.

Poiché trascorri molto tempo a scuola, il tuo apprendimento è legato anche alle caratteristiche della scuola (ad esempio, l’organizzazione della scuola o delle lezioni). Per questo motivo anche la direzione della scuola compilerà un questionario sulla scuola. Non risponderanno a domande su di te, ma solo a domande sulla scuola e sulle lezioni.

Tutti gli esercizi e il materiale con le risposte del questionario vengono trattati con la massima riservatezza. Il tuo nome appare solo sul formulario d’accesso con il codice da inserire prima del test. Le tue risposte saranno successivamente collegate solo al numero di identificazione. Anche la scuola o i tuoi genitori non avranno accesso alle tue risposte. Lo stesso vale per le risposte al questionario per le scuole compilato dalla direzione della scuola. Non sarà possibile trarre conclusioni sulle singole scuole una volta analizzati i risultati.