Come vengono selezionati le allieve e gli allievi?

In linea di principio, chiunque può essere selezionato per PISA se ha un’età compresa tra i 15 anni e 3 mesi e i 16 anni e 2 mesi (per semplificare, si parla di allieve e allievi quindicenni). Questa fascia d’età corrisponde, nella maggior parte dei Paesi, all’ultimo anno di scolarità obbligatoria.

Per le indagini PISA in Svizzera, vengono selezionate le allieve e selezionati gli allievi provenienti dai seguenti ordini scolastici:

  • Scuole del settore secondario I;
  • Scuole del settore secondario II (scuole medie superiori e scuole professionali).

Poiché non tutte le allieve e tutti gli allievi di 15 anni in Svizzera possono essere sottoposti al test, viene formato un campione casuale. Ad esempio, si fa attenzione a garantire che le allieve e gli allievi di scuole diverse siano rappresentati in modo proporzionale nel campione. Le allieve e gli allievi del campione sono rappresentativi di tutte/i le e i quindicenni della Svizzera.

La procedura di campionamento si basa su standard scientifici e internazionali. In una prima fase, le scuole vengono selezionate in modo casuale, mentre in una seconda fase per ogni scuola selezionata vengono sorteggiati casualmente le allieve e gli allievi partecipanti. Nelle scuole con un numero ridotto di allieve e allievi, tutte le allieve e tutti gli allievi (15enni) partecipano all’indagine.