Perché servono i questionari?

L’indagine PISA misura il livello di prestazioni delle allieve e degli allievi in diversi ambiti. Per comprendere meglio le ragioni delle differenze nelle prestazioni, il questionario pone alle allieve e agli allievi domande su vari aspetti che aiutano a chiarire questioni importanti. Ad esempio:

Ad esempio:

  • Perché le allieve e gli allievi di un Paese ottengono risultati migliori di quelli di un altro?
  • Quale ruolo ha il genere sulle competenze acquisite?
  • Cosa pensano le allieve gli allievi dei media digitali?

La compilazione del questionario dura circa 50 minuti.

Il questionario per le allieve e gli allievi contiene domande sui seguenti temi:

  • sulle allieve e gli allievi, la loro famiglia e la loro casa
  • sull’apprendimento a scuola
  • cosa pensa l’allieva o l’allievo della vita
  • sulla scuola dell’allievo o dell’allieva
  • sull’orario scolastico e sul tempo di apprendimento

Nel questionario non ci sono risposte “giuste” o “sbagliate”. Se le allieve e gli allievi non si sentono a proprio agio nel rispondere a una domanda, possono saltarla senza indicarne il motivo. Le risposte vengono trattate in modo confidenziale e rese anonime, in modo che non sia più possibile capire quali risposte sono state date dalle singole allieve o dai singoli allievi.

Questionario per le allieve e gli allievi sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
PISA offre ai Paesi e alle economie partecipanti opzioni da integrare nel questionario per le allieve e gli allievi per indagare ulteriori temi. Come nelle indagini precedenti, la Svizzera integra domande sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle allieve e degli allievi. Ad esempio, sull’accesso e l’uso del computer e di Internet.

Domande supplementari per includere tematiche di interesse nazionale
I Paesi partecipanti hanno inoltre la possibilità di aggiungere al questionario per le allieve e gli allievi delle domande specifiche al proprio contesto che vengono definite domande nazionali. La Svizzera fa uso di questa opzione per rilevare dati supplementari da parte delle allieve e degli allievi, in particolare sulla loro visione del futuro scolastico e professionale.

Le competenze delle allieve e degli allievi sono influenzate anche dalle caratteristiche della scuola, dall’organizzazione scolastica e didattica. Di conseguenza anche alle direzioni delle scuole viene richiesto di compilare un questionario online della durata di 60 minuti.

Tutti gli esercizi e il materiale con le risposte delle allieve e degli allievi vengono trattati con la massima riservatezza. Il loro nome appare solo sul formulario d’accesso con il codice da inserire prima del test. Una volta che i dati sono stati immessi elettronicamente, i nomi delle e dei partecipanti non vengono più utilizzati e si ricorre solamente a un codice di identificazione. Il personale scolastico non ha accesso al materiale del test. Anche per quanto riguarda il questionario per le scuole non sarà possibile trarre conclusioni sulle singole scuole.