Risultati

I risultati possono essere utilizzati:

  • per indentificare in che misura gli allievi in Svizzera sono pronti a imparare dopo aver lasciato la scuola;
  • per permettere alle scuole, ai sistemi educativi e ai governi di identificare aree in cui apportare miglioramenti nel corso del tempo;
  • per permettere il confronto delle prestazioni degli allievi e del contesto di apprendimento tra i diversi Paesi.

La pubblicazione del rapporto nazionale avviene generalmente l’anno successivo a quello in cui si è svolto il test principale

Alcuni risultati chiave di PISA 2012 sono riassunti qui sotto:

Risultati nell’ambito principale della matematica

Per quanto concerne la matematica, in Svizzera, tra PISA 2003 e PISA 2012 le prestazioni medie sono rimaste piuttosto stabili, collocandosi in posizioni di alto livello. Sin dalla prima indagine, nel 2003, il cui ambito principale era stata la matematica, la Svizzera aveva riportato risultati nettamente superiori alla media OCSE.

Resilenzia nella matematica

Il gruppo resiliente, considerando orientamenti emozionali e motivazionali, immagine di sé o atteggiamenti scolastici, si discosta notevolmente dal gruppo di condizione sociale sfavorita e molto debole, ma quasi in modo irrilevante dal gruppo di condizione sociale favorita e molto competente.

Ciò non sorprende, considerando che orientamenti emozionali e motivazionali, immagine di sé e atteggiamenti possono, congiuntamente alle capacità cognitive, avere un ruolo fondamentale nel successo scolastico e fungere da fattori di protezione: a differenza di quelli del gruppo a rischio, gli allievi resilienti evidenziano meno ansia nei confronti della matematica, una fiducia più consolidata nelle capacità matematiche e maggiore motivazione. Inoltre, il gruppo resiliente evidenzia una maggiore considerazione dell’importanza passata e futura della scuola per la propria vita, percependo in modo meno positivo gli atteggiamenti di amici e genitori nei confronti della matematica.

L’8% degli allievi del nono anno scolastico provenienti da condizioni sociali sfavorite è stato identificato in Svizzera come resiliente in matematica. Nonostante le condizioni sociali sfavorite, questi studenti raggiungono prestazioni eccellenti in matematica.

Paura della Matematica

In Svizzera l’ansia nei confronti della matematica è statisticamente molto meno pronunciata rispetto alla media OCSE e comparabile a quella di paesi come Finlandia, Liechtenstein, Germania e Austria.

In generale le ragazze manifestano un’ansia maggiore verso la matematica dei ragazzi. In Svizzera l’ansia verso la matematica è correlata in maniera statisticamente significativa con la condizione sociale: gli allievi socialmente sfavoriti sono più ansiosi nei confronti della matematica rispetto ai colleghi socialmente privilegiati.

Tra l’ansia nei confronti della matematica e le prestazioni in matematica vi è una correlazione significativa: un’ansia maggiore va di pari passo con prestazioni più deboli in matematica. Tale correlazione sussiste indipendentemente dal genere in Svizzera.

Lettura

In lettura, la media Svizzera (509) è significativamente superiore alla media OCSE (496). Tra PISA 2000 e PISA 2012, si è constatata un’evoluzione positiva nelle competenze in lettura. Esse sono leggermente aumentate in Svizzera nel corso del tempo. Soprattutto, si nota questa tendenza positiva per quanto riguarda la percentuale di allievi molto deboli (livello di competenza <2) che tra PISA 2000 e PISA 2012 è calata decisamente passando dal 18% al 13%. Il miglioramento delle prestazioni in lettura è riconducibile in larga misura ad una crescita delle prestazioni degli allievi con statuto migratorio. In particolar modo, quelle degli allievi di prima generazione che parlano un’altra lingua.

Scienze naturali

In scienze, il punteggio medio dei quindicenni in Svizzera è di 515 punti, significativamente superiore alla media OCSE (501).