Cose da sapere su PISA 2022

La matematica è stata l’ambito principale per PISA 2022. Il quadro concettuale per la matematica è stato revisionato tenendo conto del cambiamento delle modalità di utilizzo della matematica nella vita quotidiana in relazione allo sviluppo della tecnologia e dei dispositivi tecnici.

Nel quadro concettuale di PISA 2022 la competenza matematica è definita come segue (OCSE, 2018):

La literacy in matematica è la capacità individuale di ragionare in modo matematico e di formulare, utilizzare e interpretare la matematica per risolvere problemi in una varietà di contesti del mondo reale. Essa include concetti, procedure, fatti e strumenti per descrivere, spiegare e prevedere i fenomeni. La literacy in matematica aiuta le persone a conoscere il ruolo della matematica nel mondo e a comportarsi come cittadini del 21° secolo costruttivi, impegnati e riflessivi, ovvero a formulare dei giudizi e a prendere delle decisioni fondate.

Il ragionamento matematico ha sempre fatto parte del quadro di riferimento, ma per PISA 2022 gli è stata data un’attenzione particolare, poiché la capacità di ragionare in modo logico e coerente è sempre più importante al giorno d’oggi.

Con PISA 2022 si è passati a una procedura di test adattivo anche per la matematica. Il test adattivo significa che la selezione degli esercizi che le allieve e gli allievi devono completare si basa sul loro comportamento di risposta negli esercizi precedenti.