Cose da sapere su PISA 2015

Nella primavera 2015 si è svolta la sesta indagine PISA. In Svizzera – e in altri 57 dei 72 Paesi che partecipano a PISA – il questionario e il test sono stati compilati per la prima volta al computer. Nonostante l’esistenza di varie ricerche sul tema, la reale portata del passaggio dalle indagini in forma cartacea a quelle in forma elettronica non è ancora del tutto chiara. Si può affermare che da un lato le modifiche della modalità di rilevazione e del modello di scaling introdotte in PISA 2015 permettono l’impiego di esercizi nuovi e interattivi migliorando così la misurazione delle competenze, ma dall’altro complicano l’interpretazione della differenza nei risultati ottenuti dagli allievi in PISA 2015 rispetto alle edizioni precedenti.

In Svizzera, contrariamente alle indagini precedenti, nell’ambito di PISA 2015 è stato estratto unicamente un campione per i confronti internazionali. La rinuncia all’estrazione di campioni supplementari per gli allievi dell’undicesimo anno ha ridotto nettamente la dimensione del campione, senza tuttavia compromettere la precisione delle misurazioni condotte su scala nazionale.

La procedura di campionamento, semplificata e più efficiente rispetto a quella utilizzata nelle precedenti indagini, consente di giungere a conclusioni valide sulla popolazione degli allievi quindicenni delle scuole svizzere.