Risultati

I risultati possono essere utilizzati:

  • per indentificare in che misura gli allievi in Svizzera sono pronti a imparare dopo aver lasciato la scuola;
  • per permettere alle scuole, ai sistemi educativi e ai governi di identificare aree in cui apportare miglioramenti nel corso del tempo;
  • per permettere il confronto delle prestazioni degli allievi e del contesto di apprendimento tra i diversi Paesi.

La pubblicazione del rapporto nazionale avviene generalmente l’anno successivo a quello in cui si è svolto il test principale

Alcuni risultati chiave di PISA 2009 sono riassunti qui sotto:

Prestazioni nell’ambito principale lettura:

Il punteggio medio della Svizzera (501 punti) è significativamente superiore alla media OCSE. La percentuale di allievi con scarse competenze, ovvero che sono in grado di leggere testi semplici ma le cui competenze non sono sufficienti per sfruttare le offerte del settore della formazione, è scesa dal 20 percento nel 2000 al 17 percento nel 2009. Questo risultato è riconducibile in modo particolare alla diminuzione statisticamente significativa della differenza di prestazioni tra gli allievi con statuto migratorio e gli allievi indigeni negli ultimi nove anni.

Coinvolgimento e piacere nella lettura:

L’indagine rivela che in Svizzera con il 45% quasi la metà degli allievi non legge per il piacere personale. In molti Paesi questa percentuale è più bassa. Se si considerano i risultati separatamente per i ragazzi e le ragazze il quadro cambia. Mentre il 56% dei ragazzi non legge per il piacere personale, meno del 32% delle ragazze afferma altrettanto.

Chi legge molto, legge anche meglio. In Svizzera le ragazze leggono più frequentemente dei ragazzi e raggiungono competenze nettamente migliori. In tutti i Paesi partecipanti le ragazze ottengono risultati superiori ai ragazzi in modo statisticamente significativo.

Strategia di apprendimento nella lettura:

Buone competenze in lettura dipendono però anche dalle strategie che gli allievi applicano leggendo. Chi sa quali strategie usare in quale momento per comprendere testi di diverso tipo e tenerne a mente i contenuti, ottiene prestazioni migliori.

I ragazzi che dispongono di strategie per comprendere e ricordare informazioni contenute nei testi equiparabili a quelle delle ragazze e che leggono tanto quanto le ragazze per il piacere personale raggiungono competenze simili a quelle delle ragazze.

Avvicinare bambini e ragazzi alla lettura trasmettendo loro strategie di lettura è dunque uno dei compiti principali della scuola. In questo modo gli allievi acquistano competenze in lettura ottimali per l’entrata nel mondo del lavoro.

Matematica:

Nel 2009, come già osservato nelle tre indagini PISA antecedenti, la Svizzera si piazza nelle prime posizioni nella graduatoria delle competenze in matematica ed è insieme alla Finlandia e al Liechtenstein tra i migliori Paesi europei. Con un punteggio medio di 534 punti la Svizzera ottiene una prestazione superiore alla media OCSE.

Scienze naturali:

Anche nelle competenze in scienze naturali la Svizzera ottiene un buon risultato. Per le competenze in scienze il punteggio medio dei quindicenni in Svizzera è di 517 punti e di conseguenza significativamente superiore alla media OCSE (501 punti).