Informazioni generali su PISA

PISA è l’acronimo di “Programme for International Student Assessment” (Programma per la valutazione internazionale degli studenti) ed è uno studio internazionale che analizza le conoscenze e le competenze delle e dei  quindicenni che normalmente si tiene ogni tre anni.

Lo scopo di PISA è quello di valutare il livello di conoscenze e competenze delle allieve e degli allievi rispetto alle esigenze della società odierna.

Nell’indagine PISA vengono costruiti tre tipi di dati (indicatori) che forniscono importanti informazioni per il sistema educativo svizzero e la sua evoluzione:

  • Indicatori sulle competenze: dati sulle prestazioni nei tre ambiti valutati,lettura, matematica e scienze;
  • indicatori di carattere contestuale: dati che si ottengono associando i risultati ottenuti al test con le caratteristiche delle allieve e degli allievi e degli istituti scolastici (=contesto);
  • indicatori di tendenza: dati che mostrano l’evoluzione dei risultati e dei fattori contestuali nel corso del tempo.

I risultati di PISA sono importanti per migliorare continuamente il sistema educativo svizzero. È dunque molto preziosa la collaborazione di tutte le persone coinvolte, e soprattutto delle allieve e degli allievi.

Alcuni esempi per cui PISA ha un’influenza sui sistemi educativi sono elencati di seguito:

  • Miglioramento del sistema educativo svizzero: partecipare all’indagine PISA permette alle scuole e ai governi di individuare i punti forti e gli aspetti ancora da migliorare.
  • Confronto internazionale dei sistemi educativi: PISA consente di confrontare a livello internazionale le competenze degli allievi e i sistemi educativi. Il confronto permette di posizionarsi nel contesto internazionale e conoscere i diversi sistemi educativi.
  • Progettare contesti di apprendimento ottimali: i dati raccolti tramite l’indagine PISA non solo danno la possibilità di monitorare le competenze scolastiche degli allievi ma forniscono anche informazioni relative alla vita scolastica ed extra-scolastica dei quindicenni. Queste informazioni possono essere usate per migliorare il contesto di apprendimento adattandolo per soddisfare meglio la quotidianità scolastica e le aspettative degli allievi.
  • Preparare alle esigenze future: Sulla base dell’approccio per competenze, PISA esamina anche il grado di preparazione degli allievi in Svizzera rispetto alle esigenze future del lavoro e della vita adulta.

Il seguente video (in inglese) mostra gli esempi della Germania e del Brasile di come i risultati di PISA possono influenzare positivamente il sistema educativo;

YouTube video

PISA è promossa dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

In Svizzera PISA è un progetto comune della Confederazione e dei Cantoni. La Confederazione è rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e i Cantoni sono rappresentati dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

L’immagine seguente mostra quali istituzioni sono coinvolte in PISA e quali compiti svolgono:

In uno studio così ampio come PISA, è necessario prestare particolare attenzione alla garanzia della qualità. Questo vale per…

  • la creazione dei test e dei questionari;
  • la traduzione delle domande
  • la selezione delle allieve e degli allievi (campione casuale);
  • lo svolgimento senza errori delle indagini;
  • la ponderazione e l’analisi dei dati raccolti.

Queste fasi seguono precise linee guida internazionali e sono soggette a controlli di qualità da parte dei consorzi internazionali che gestiscono PISA.