Competenze esaminate in PISA 2009

Il test PISA viene generalmente svolto ogni tre anni. Sono valutate le competenze di tre ambiti di competenza: lettura, matematica e scienze. Ogni tre anni, uno dei tre ambiti di competenza costituisce l’ambito principale ed è testato in modo più approfondito.

I concetti del quadro teorico per i diversi ambiti di competenza costituiscono la base per la rilevazione delle competenze scolastiche ed extrascolastiche. Questi sono descritti in dettaglio nelle pagine informative dell’indagine attuale.

Ciò che accomuna la definizione delle competenze in PISA è il concetto di apprendimento permanente. Lo scopo di PISA è testare la literacy, un concetto che comprende non solo la conoscenza delle singole materie ma anche la capacità di riflettere sulle proprie conoscenze ed esperienze e di applicarle nell’affrontare le sfide quotidiane. La definizione degli ambiti di competenza e lo sviluppo degli esercizi del test si basano su questo concetto.

Pertanto, l’obiettivo di PISA non è tanto quello di analizzare in che modo i giovani conseguano gli obiettivi e i contenuti curricolari, quanto in che misura essi dispongano delle competenze che consentano loro di affrontare con successo le sfide scolastiche e professionali e di partecipare attivamente alla vita sociale.

I quadri concettuali per i tre ambiti di competenza (lettura, matematica e scienze) servono come base teorica per misurare le competenze.
A proposito: in Svizzera, dal 2016 le competenze curricolari sono esaminate nell’ambito della Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (VeCoF). I risultati dell’indagine VeCoF mostrano le quote di allievi che raggiungono le competenze fondamentali testate nei singoli Cantoni.